🚚 GRATIS EUROPA ORDINI > 150€

ACCESSORI TOP PER LA TUA MOTO

🚚 GRATUITA ITALIA ORDINI > 50€

3 nuovi modelli BMW seguiranno la R 1300 GS

3 nuovi modelli BMW seguiranno la R 1300 GS - Endurrad

Paolo Migliori |

R 1300 GS: Scopri i 3 Nuovi Modelli BMW Che Seguiranno

La nuova BMW R 1300 GS è in vendita da novembre 2023, a partire dal 2024 seguiranno altri modelli R 1300 con il nuovo motore boxer. MOTORRAD dà un'occhiata alla sfera di cristallo e ora le mostra: R 1300 R, R 1300 RS e R 1300 RT.


In origine, la lettera "R" nel nome dei modelli motociclistici BMW indicava la parola "ruota", in contrasto con i motori aeronautici prodotti dall'azienda. Tuttavia, nel tempo, questa lettera è diventata il simbolo dei modelli Boxer. Dall'autunno del 2023, BMW ha deciso di innovare profondamente la sua gamma, introducendo la nuova BMW R 1300 GS e i relativi accessori a fine 2023.

Il nuovo motore Boxer della BMW R 1300 GS

Il 28 settembre 2023, esattamente cento anni dopo il lancio della prima BMW, la R 32, l'azienda ha svelato a Berlino la nuova R 1300 GS, una moto da viaggio di tipo enduro. Disponibile sul mercato da novembre 2023, la R 1300 GS impressiona con un nuovo motore boxer da 1.300 cc, in grado di erogare 145 CV (107 kW) a 7.750 giri/min e una coppia massima di 149 Nm a 6.500 giri/min.

In arrivo anche la R 1300 R, R 1300 RS e R 1300 RT

Il nuovo motore Boxer 1300 non sarà limitato alla GS, ma sarà implementato anche nei modelli R, RS e RT. Anche se non ci sono ancora foto spia o fughe di notizie su queste versioni, MOTORRAD, in collaborazione con il designer Kar Lee, ha ipotizzato come potrebbero apparire questi nuovi modelli (vedi galleria immagini sopra).

La nuova BMW R 1300 RS

Partiamo dalla RS: BMW ha recentemente rivisitato questo modello, introducendo modifiche che comprendono luci diurne a LED, indicatori a LED e nuovi optional. Tra questi, la possibilità di sostituire il manubrio alto con un manubrio tubolare e di optare per un sedile monoposto. È probabile che l'attuale versione della RS rimanga in produzione fino all'autunno 2024, mentre la versione aggiornata con il motore 1300 potrebbe arrivare solo nel 2025.

Nuove soluzioni per il telaio

Le evoluzioni attorno al nuovo motore 1300 comportano anche innovazioni strutturali nel telaio. La R 1300 GS adotta un nuovo telaio principale in acciaio con gusci in lamiera e un telaio posteriore in alluminio imbullonato. La R 1300 RS potrebbe seguire un approccio simile, con una forcella telescopica rovesciata al posto del Telelever, mantenendo però il grande radiatore anteriore per il raffreddamento.

Un tocco più sportivo per la RS

È lecito aspettarsi che BMW renda la RS ancora più sportiva rispetto al passato. L'illuminazione anteriore potrebbe essere integrata in una carenatura più compatta e aderente al telaio, senza spigoli inutili, conferendo un aspetto più armonioso e leggero alla moto. La parte posteriore, più snella e inclinata, continua naturalmente la linea del telaio in alluminio, contribuendo a ridurre il peso complessivo. Maggiore potenza e minore peso: una combinazione ideale per la nuova RS.

Nuovi sistemi radar per BMW

Nonostante la riduzione del peso, la tecnologia rimane all'avanguardia. La RS sarà dotata di una vasta gamma di sistemi di assistenza, inclusi radar per il monitoraggio dell'angolo cieco e il cruise control adattivo. Questi dispositivi saranno integrati in modo discreto nella struttura della moto, garantendo sicurezza e comfort durante la guida.

La nuova BMW R 1300 R

Anche la R 1300 R beneficerà del nuovo motore Boxer, con un radiatore d'acqua di grandi dimensioni che sostituirà il Telelever anteriore. La forcella telescopica rovesciata garantirà comunque ottime prestazioni. Il design della R si caratterizzerà per una parte posteriore in alluminio più snella e muscolosa, enfatizzando la potenza dei suoi 145 CV.

Faro a LED e silenziatore ridisegnato

Un piccolo ma significativo cambiamento riguarda i fari a LED, che saranno più compatti e integrati nel design della forcella, rendendo la moto visivamente più snella. Anche il silenziatore sarà ridotto in dimensioni, realizzato in acciaio inossidabile con saldature quasi invisibili, mantenendo però la funzionalità per l'uso quotidiano e i viaggi.

La nuova BMW R 1300 RT

La R 1300 RT sarà il modello di punta per il touring, dotata del nuovo motore Boxer e di una struttura del telaio rinforzata per gestire carichi elevati. Pur mantenendo la stabilità come priorità, la RT offrirà una protezione superiore contro il vento e le intemperie, grazie a un design aerodinamico migliorato.

Consumo di carburante e dotazioni tecnologiche

Il nuovo design aerodinamico della R 1300 RT ridurrà il consumo di carburante, aumentando l'autonomia a circa 600 chilometri con un serbatoio da 25 litri. La RT sarà inoltre dotata di un sistema di illuminazione avanzato, sedili riscaldati, parabrezza regolabile elettricamente e un sistema audio completo, con una soluzione di connettività per dispositivi Android e Apple.

Disponibilità dei nuovi modelli

La BMW prevede di lanciare la R 1300 R, RS e RT nel 2024, con la possibilità di vederle sul mercato solo nel 2025. Tuttavia, l'attesa sarà giustificata dai miglioramenti promessi dal nuovo motore Boxer e dalle innovazioni strutturali che ridurranno il peso complessivo delle moto.

La R 1300 GS ha già fatto scalpore nel mondo motociclistico ma BMW non si ferma qui. Con la promessa di innovazioni costanti e un impegno per l'eccellenza, la casa bavarese ha già annunciato che altri tre modelli seguiranno la R 1300 GS. Questi nuovi modelli porteranno il testimone della qualità e delle prestazioni elevate a cui BMW ci ha ormai abituati, ma con alcune sorprese innovative che renderanno ogni viaggio un'esperienza unica.


Il primo dei tre nuovi modelli attesi di BMW rappresenterà una rivoluzione per gli appassionati del fuoristrada. Costruito per dominare tracciati difficile ma anche per garantire una guida fluida su strade asfaltate, prenderà molte caratteristiche dal collaudato design della R 1300 GS, inclusa l'affidabilità e la potenza del motore boxer, che ha fatto la leggenda di questa serie. Tuttavia, integrerà nuove tecnologie di sospensione e gestione elettronica, pensate per potenziare la sicurezza e la facilità di utilizzo.


Un secondo modello si concentrerà invece sull'urban mobility. Mentre la R 1300 GS è progettata come una versatile macchina da turismo, questo nuovo modello avrà un aspetto più compatto e maneggevole, l'ideale per il traffico cittadino. Godrà delle stesse linee eleganti tipiche del design BMW ma con un focus particolare sulla manovrabilità e la praticità, rendendolo perfetto per gli spostamenti quotidiani.


Infine, BMW ha in programma anche un modello sportivo che farà la gioia degli amanti della velocità e delle prestazioni pure. Questo modello sarà equipaggiato con un motore ancora più potente della R 1300 GS, ma con una struttura più leggera e aerodinamica, ottimizzata per la pista. Le linee del design saranno aggressive e futuristiche, pronte a catturare l'attenzione non solo per le sue prestazioni ma anche per il suo aspetto distintivo.


Nel complesso, questi nuovi modelli non solo amplieranno la già impressionante gamma di BMW ma offriranno anche agli appassionati di moto scelte sempre più dedicate e specializzate. Che tu sia un avventuriero, un pendolare urbano, o un aspirante campione di velocità, queste nuove moto rappresenteranno senza dubbio un'ottima opzione da prendere in considerazione. Con queste aggiunte, BMW non solo mantiene ma alza ulteriormente l'asticella dell'eccellenza motociclistica, dimostrando ancora una volta perché è leader nel settore.

Lascia un commento

Nota bene: i commenti devono essere approvati prima della pubblicazione.