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La nuova BMW R 1300 GS Adventure: Un Flop di Design?

La nuova BMW R 1300 GS Adventure: Un Flop di Design? - Endurrad

Paolo Migliori |

La nuova BMW R 1300 GS Adventure: Un Flop di Design?

La BMW R 1300 GS Adventure sembra destinata a deludere con il suo design controverso e il basso carico utile, inadeguato per un’enduro a lunga percorrenza.

Un Design Controverso

BMW è sempre stata all'avanguardia nel design, ma non tutte le sue creazioni sono state accolte con entusiasmo. Modelli come la R 1200 ST, la R 1200 CL e la F 650 CS "Scarver" hanno suscitato reazioni contrastanti. Ora, la nuova R 1300 GS Adventure sembra seguire questa scia divisiva.

Prestazioni e Strategia di Mercato

Nel comunicato stampa, BMW presenta la R 1300 GS Adventure come un vero "tuttofare", in grado di affrontare qualsiasi terreno, dai deserti alle foreste pluviali fino all'Himalaya, con passeggero e bagagli al seguito. Con un motore boxer che eroga 149 Nm di coppia e 145 CV, già collaudato sulla R 1300 GS, le aspettative sono alte. Tuttavia, i test in condizioni estreme sono stati condotti senza passeggeri né bagagli.

Capacità di Carico Limitata

Con un peso a vuoto di 269 kg, la R 1300 GS Adventure può trasportare solo 216 kg aggiuntivi, includendo il serbatoio pieno e l'attrezzatura. Questo potrebbe portare a situazioni di sovraccarico, un problema riscontrato anche nel modello precedente, la R 1250 GS Adventure.

Tecnologia Avanzata: ASA Automatico

Una novità tecnica di rilievo è l'ASA (Automatic Shift Assistant), che elimina la necessità di utilizzare la leva della frizione, consentendo cambi di marcia più fluidi rispetto al Quickshifter precedente. Questo sistema è disponibile come optional.

Sospensioni Migliorate e Altezza del Sedile

La R 1300 GS Adventure presenta una maggiore escursione delle sospensioni, con 210 mm all'anteriore e 220 mm al posteriore. L'altezza del sedile varia tra 870 e 890 mm, ma può essere ridotta di 30 mm grazie al telaio DSA semiattivo.

Innovazioni con il Radar

Un'altra innovazione introdotta da BMW è il radar posteriore con avviso di cambio corsia e di collisione, disponibile come optional per la GS base a partire dal 2025.

Serbatoio da 30 Litri

Il nuovo serbatoio in alluminio da 30 litri rappresenta un elemento distintivo che divide le opinioni. Nonostante il maggiore volume, offre un sistema di supporto per borse e accessori, aumentando la funzionalità.

Quattro Versioni Disponibili

La R 1300 GS Adventure sarà offerta in quattro varianti:

  • Base: a partire da 22.335 euro, con equipaggiamento di serie.
  • Trophy: a partire da 23.060 euro, con protezioni aggiuntive e un parabrezza più corto.
  • Triple Black: a partire da 23.120 euro, con sedili comfort e accessori extra.
  • Option 719 Karakorum: a partire da 24.460 euro, con una verniciatura speciale e componenti in alluminio.

La BMW R 1300 GS Adventure si è da poco presentata sul mercato motociclistico e ha già sollevato un'accesa discussione tra appassionati e critici. La domanda principale che molti si pongono è: la nuova BMW R 1300 GS Adventure è davvero un flop di design? Analizziamo i vari aspetti per capire meglio.


Fin dall'inizio, la gamma GS di BMW è stata sinonimo di innovazione, robustezza e prestazioni. Ma con la BMW R 1300 GS Adventure, il marchio bavarese sembra aver optato per un design che ha diviso le opinioni. Alcuni criticano le linee troppo squadrate e un’estetica meno armoniosa rispetto alle precedenti versioni. Altri, invece, apprezzano il tentativo di modernizzare l'aspetto mantenendo le caratteristiche distintive della serie GS.


Un elemento di forte dibattito riguarda il nuovo serbatoio, che se da una parte offre maggiore capienza, dall'altra appare visivamente ingombrante. Inoltre, l'innovativo display TFT ha una doppia faccia: per alcuni rappresenta un salto di qualità in termini tecnologici e funzionalità, ma per altri risulta eccessivamente complesso e poco intuitivo.


Oltre al design, la BMW R 1300 GS Adventure non delude in termini di performance. Il motore da 1300cc offre una potenza impressionante e un'ottima maneggevolezza sia su strada che in fuoristrada. Tuttavia, la questione estetica sembra influenzare pesantemente l'opinione generale riguardo l'intero pacchetto.


Non possiamo ignorare che la percezione del design è anche influenzata dalle aspettative personali e dalle preferenze estetiche dei motociclisti. Quindi, se la nuova BMW R 1300 GS Adventure rappresenti un flop o una rivoluzione, dipende molto dal punto di vista individuale. In conclusione, la BMW R 1300 GS Adventure rimane una moto capace di offrire prestazioni eccellenti, ma con un design che continua a far discutere.

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