🚚 GRATIS EUROPA ORDINI > 150€

ACCESSORI TOP PER LA TUA MOTO

🚚 GRATUITA ITALIA ORDINI > 50€

ENDUBLACK24

La BMW R 1300 GS diventa il boxer sportivo R 1301

La BMW R 1300 GS diventa il boxer sportivo R 1301 - Endurrad

Peppe Z |

La BMW R 1300 GS diventa il boxer sportivo R 1301


La nuova BMW R 1300 GS è appena arrivata nelle concessionarie e già si vede la prima versione personalizzata di questa enduro da viaggio: la R 1301, realizzata dal team svizzero VTR Customs.

VTR-BMW R 1301 – 5-7 chili più leggera con un posteriore accorciato

VTR, concessionario ufficiale BMW nella città di Schmerikon, situata sulle rive del Lago di Zurigo, ha ottenuto fama internazionale per le sue radicali conversioni di moto BMW. All'inizio del 2024, VTR Customs ha presentato il suo primo progetto basato sulla nuova BMW R 1300 GS, ribattezzata R 1301.

Un design più compatto e leggero

La R 1301 presenta un posteriore accorciato, attualmente in fase prototipale, che potrebbe essere prodotto in piccole quantità se ci fosse abbastanza domanda. Anche il parafango anteriore è stato accorciato, e il peso complessivo della moto è stato ridotto di circa 5-7 chili, secondo Dani Weidmann di VTR Customs. Sebbene il risparmio di peso non sia drastico, la moto si avvicina di più alla soglia dei 250 chili. Curiosamente, VTR non ha rimosso il cavalletto centrale, che avrebbe potuto contribuire ulteriormente alla riduzione del peso.

Accessori personalizzati e pneumatici supersportivi

La R 1301 è dotata di leve corte e un parabrezza ridotto e colorato, disponibili come accessori originali BMW. Le ruote in alluminio forgiato sono un'opzione di fabbrica, mentre gli pneumatici super sportivi M9RR di Metzeler sono stati scelti per garantire un'ottima aderenza, mantenendo comunque la ruota anteriore da 19 pollici, che assicura la maneggevolezza tipica della GS. Inoltre, i mini indicatori di direzione Atto di Kellermann e la caratteristica "X" del faro a LED, resa ancora più accattivante grazie a una pellicola gialla, completano l'estetica della moto.

"Attrapovic" e rifiniture sportive

Per quanto riguarda il sistema di scarico, VTR ha optato per un silenziatore in acciaio inossidabile verniciato a polvere nera, ispirato ad Akrapovic, ma con un tocco ironico nel nome: "Attrapovic". I collettori sono rivestiti in nastro termoresistente nero. Il motore boxer da 1.300 cc, con una potenza di 145 CV e 149 Nm, non richiede particolari modifiche. Infine, la R 1301 sfoggia colori sportivi tipici delle BMW M, con sfumature in "M-Grey" realizzate da Freuler AG, e una sella su misura firmata Yves Knobel.

Una personalizzazione da 40.000 euro

La BMW R 1300 GS di base, con sospensioni sportive e ruote in alluminio forgiato, ha un prezzo di 25.900 franchi svizzeri (circa 27.000 euro). Il costo della personalizzazione R 1301 ammonta a 15.000 franchi svizzeri (circa 15.750 euro), portando il prezzo complessivo della moto a 40.900 franchi svizzeri (circa 43.000 euro). Tuttavia, il costo della R 1301 è stato fissato a 37.800 franchi svizzeri (circa 40.000 euro), rendendola un'offerta interessante. La produzione dell'edizione R 1301 non è limitata, e i clienti possono richiedere variazioni di colore o altre personalizzazioni.

A febbraio 2024, VTR Customs ha presentato la prima conversione basata sulla nuova BMW R 1300 GS, offrendo una versione più sportiva, compatta e leggera. Con un prezzo di circa 40.000 euro, la R 1301 rappresenta una moto unica nel suo genere, ma con possibilità di ulteriori varianti personalizzate secondo le esigenze dei clienti.

La BMW R 1300 GS, una delle moto iconiche del marchio tedesco, sta per subire una trasformazione radicale. La nuova incarnazione, il boxer sportivo R 1301, promette di portare innovazioni tecnologiche che la renderanno ancora più irresistibile per gli amanti delle due ruote. Ma cosa rende la BMW R 1300 GS diventare il boxer sportivo R 1301 così speciale? Scopriamolo nel dettaglio.


Il passaggio dalla R 1300 GS al boxer sportivo R 1301 segna una rivoluzione nel design e nelle prestazioni. La nuova moto vanta un motore potenziato, con una cilindrata che ottimizza la potenza e l'efficienza. Ma non è solo una questione di numeri: il telaio è stato rivisitato per migliorare l'aerodinamica e la stabilità, rendendo il boxer sportivo ideale per chi cerca emozioni forti e sicurezza su strada. La BMW ha anche lavorato sodo per integrare tecnologie all'avanguardia, come i nuovi sistemi di assistenza alla guida e un'inedita interfaccia digitale, che promette di rendere ogni viaggio un’esperienza unica e coinvolgente.


Oltre alle prestazioni, la BMW R 1300 GS che diventa il boxer sportivo R 1301 si distingue per un'estetica che mescola eleganza e aggressività. Linee affilate, materiali di alta qualità e un'ergonomia studiata nei minimi dettagli fanno di questa moto un vero capolavoro su ruote. La combinazione di stile e sostanza è ciò che rende la BMW R 1300 GS diventare il boxer sportivo R 1301 una scelta vincente per i motociclisti esigenti.


Infine, la personalizzazione è uno degli elementi chiave di questa nuova moto. La BMW ha pensato a una gamma di accessori e opzioni per permettere agli utenti di adattare il mezzo alle loro esigenze specifiche. Che tu sia un avventuriero incallito o un amante del comfort, troverai sicuramente le configurazioni che fanno al caso tuo. La BMW R 1300 GS diventare il boxer sportivo R 1301 non è solo una moto, ma un'esperienza di guida su misura.


In conclusione, la trasformazione della BMW R 1300 GS nel boxer sportivo R 1301 rappresenta una nuova era per il marchio. Combinando potenza, innovazione e stile, questa moto è pronta a conquistare il cuore degli appassionati di motociclismo in tutto il mondo. Non resta che aspettare, salire in sella e godersi ogni istante su questa straordinaria macchina. La BMW R 1300 GS che diventa il boxer sportivo R 1301 è molto più di un semplice aggiornamento: è un salto nel futuro delle due ruote.