🚚 TASUTA EUROOPA TELLIMUSED > 150 €

TOP TARVIKUD SINU EEST MOOTORRATAS

🚚 TASUTA ITAALIA TELLIMUSED > 50 €

ENDUBLACK24

GS: La Storia della Maxi Enduro

GS: La Storia della Maxi Enduro Endurrad

Peppe Z |

GS: La Storia della Maxi Enduro

La BMW GS ha ridefinito il concetto di motocicletta avventura da quando è stata introdotta nel 1980. Con il suo design rivoluzionario e le sue immense capacità tecniche, la GS è diventata un'icona nel mondo delle moto enduro. Ma quale è la storia dietro questa leggenda delle due ruote?

Tutto è iniziato con la R80 G/S, il primo modello della serie, dove 'G' stava per Gelände (fuoristrada) e 'S' per Straße (strada). Questo modello combinava il meglio dei due mondi, offrendo una moto versatile capace di affrontare non solo le strade asfaltate, ma anche i terreni più accidentati. La R80 G/S si distinse per la sua facilità di manovra, affidabilità e robustezza, e stabilì nuovi standard per le moto dal design enduro.

Negli anni '90, BMW introdusse la R1100GS, seguita dalla R1150GS, che incorporarono tecnologia avanzatissima dell'epoca, compreso l'ABS e il motore boxer a quattro valvole per cilindro. Queste innovazioni segnarono una svolta per la gamma GS, rendendo le moto non solo più potenti, ma anche più sicure e affidabili. La combinazione di comfort e performance fece crescere esponenzialmente la popolarità della GS.

Con il nuovo millennio arrivarono la R1200GS e poi la R1250GS. Questi modelli furono dotati di motori più grandi, sospensioni migliorate e un'elettronica avanzata che includeva sistemi di guida assistita come il controllo della trazione e mappe motore personalizzabili. La R1250GS, in particolare, introdusse il sistema ShiftCam, che ottimizza la potenza e l'efficienza del motore attraverso la regolazione della fasatura delle valvole.

Oggi, la BMW GS continua a essere un punto di riferimento nel segmento delle maxi enduro. La versatilità, l'innovazione tecnologica e la storica reputazione di affidabilità della GS attirano avventurieri e motociclisti di ogni tipo, dagli appassionati del fuoristrada a quelli dei grandi viaggi. Eventi come i rally e le competizioni di endurance continuano a cementare il ruolo dominante della GS nel panorama delle moto avventura.

In conclusione, la GS non è solo una moto, ma una leggenda vivente che rappresenta la quintessenza della libertà e dell'avventura su due ruote. Che tu sia un veterano della strada o un nuovo appassionato, scoprire la storia della GS significa capire perché continua a essere la scelta preferita per chi cerca prestazioni senza compromessi e la voglia di esplorare il mondo.

 

 

Questa è una panoramica sulla storia e lo sviluppo della serie di motociclette "GS" di BMW, con particolare attenzione alle versioni off-road e da turismo. Ecco una sintesi delle principali fasi e modelli menzionati nel testo:

  1. Origini negli anni '70:

    • La progettazione della serie "GS" inizia alla fine degli anni '70 con il coinvolgimento di BMW nelle competizioni fuoristrada, come la "Six-Days".
    • La tradizione delle attività sportive fuoristrada da parte di BMW risale agli anni '30.
  2. Successi sportivi e sviluppo:

    • La vittoria nel campionato tedesco fuoristrada nel 1979 fornisce l'impulso per sviluppare una versione di serie omologabile basata sull'esperienza delle competizioni.
    • La R 80 G/S, lanciata nel 1980, è la prima grossa enduro bicilindrica, introducendo un nuovo settore di grandi enduro da turismo.
  3. Popolarità e globetrotter:

    • La R 80 G/S diventa rapidamente popolare tra i globetrotter grazie alle sue riserve di potenza, comfort su lunghi percorsi e capacità fuoristrada.
    • Partecipazione a eventi come la Parigi-Dakar e rally d'Africa con successi notevoli.
  4. Espansione della gamma:

    • Nel 1988, viene lanciata la R 100 GS, la enduro con la cilindrata più grande sul mercato mondiale all'epoca, ottenendo un enorme successo commerciale.
    • Modelli successivi, come la R 1150 GS e la R 1200 GS, continuano a dominare le classifiche di vendita in molti paesi.
  5. Innovazioni e successi commerciali:

    • Nel 1994, i modelli GS con motore a quattro valvole per cilindro diventano un grande successo commerciale.
    • Nel 2004, viene introdotta la R 1200 GS, seguita dalla HP2 Enduro nel 2005, che rappresenta un ritorno al passato con un focus particolare sulla guida off-road.
  6. Nuova era e specializzazione:

    • Nel 2005, la R 1200 GS raggiunge la leadership nel segmento oltre 750 cc e si colloca al quinto posto nella classifica italiana di vendita.
    • Nel 2006, la HP2 Enduro rappresenta una svolta sportiva con un approccio specialistico al design e all'ingegneria.

La storia mostra come la serie GS di BMW si sia evoluta nel tempo, diventando una delle gamme più apprezzate e riconoscibili di motociclette da turismo e off-road.